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Prestazioni erogate


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STRUTTURA SOCIO SANITARIA ACCREDITATA CON LA REGIONE LAZIO

La Rsa “ Pggio Ducale” di Minturno è una struttura socio sanitaria accreditata con la Regione Lazio ai sensi dei seguenti decreti di accreditamento:

  • DCA N 315 DEL 05/07/2013
  • DCA N 60 DEL 20/02/2019

La RSA “ POGGIO DUCALE” è gestita dalla T.E.A.R. Srl:

Legale Rappresentante: Avv. Giuseppe D’Ambrosio
Medico Responsabile: dott Gianfranco Falso
Direttore Amministrativo: dottor Ettore Notarianni

Elenco delle prestazioni erogate agli ospiti

Assistenza medica

Nella RSA sono erogate:

  • prestazioni di medicina generale erogate dal medico di base del SSN di libera scelta dell’assistito e alle condizioni previste per la generalità dei cittadini. Per favorire la continuità e sistematicità dell’assistenza sarà favorito l’affidamento di un numero considerevole < 40 degli Ospiti ad un unico medico di medicina generale;
  • le prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio sono assicurate dalla Unità Sanitaria Locale;
  • le prestazioni farmaceutiche il materiale e i presidi sanitari e di medicazione nonché le protesi sono assicurate con le modalità e nei limiti previsti per la generalità dei cittadini ovvero con le diverse modalità che verranno individuate e stabilite dalla Regione.
  • salvo quanto sopra stabilito l’onere del pagamento dei tickets o dei farmaci e parafarmaci è a completo carico degli Ospiti;
  • prestazioni infermieristiche comprendente oltre alle normali prestazioni di routine (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi) il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni e delle cadute, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale;
  • prestazioni riabilitative atte ad impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato con particolare riguardo alla rieducazione dell’Ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane nonché alla rieducazione psico-sociale soprattutto attraverso la terapia occupazionale.

Prestazioni sanitarie

  • è garantita la presenza del Medico Responsabile per 6 giorni la settimana con responsabilità dell’assistenza sanitaria e delle condizioni psico-fisiche di tutti gli ospiti.
  • è garantita a tutti gli ospiti l’assistenza medica tramite medici di base per tutte le prestazioni previste dal SSN tramite accessi programmati all’interno della struttura.
  • è garantita l’assistenza farmaceutica tramite approvvigionamento da una farmacia esterna per l’acquisto di farmaci, ausili e gas medicali.
  • prestazioni infermieristiche ( giorno e notte) comprendenti oltre alle normali prestazioni di routine (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi) il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni e delle cadute, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale;
  • prestazioni riabilitative atte ad impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato con particolare riguardo alla rieducazione dell’Ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane nonché alla rieducazione psico-sociale soprattutto attraverso la terapia occupazionale 
  • nella struttura è presente la figura del terapista della riabilitazione che collabora stabilmente con gli operatori addetti all’assistenza 
  • il servizio organizza attività individuali e di gruppo che mirano al recupero delle capacità cognitive e delle attività della vita quotidiana. Per ogni anziano vengono valutati gli obiettivi da raggiungere, gli interventi effettuati e i risultati ottenuti. Oltre che nella palestra, ampia e attrezzata, l’attività, quando possibile, viene svolta all’aria aperta nell’ampio giardino verde.
  • a tutti gli ospiti è, inoltre, garantita un’adeguata assistenza spirituale e religiosa grazie all’intervento del cappellano e di gruppi di preghiera volontari.
  • eventuali accertamenti diagnostici, analisi di laboratorio e visite specialistiche necessarie all’ospite, vengono garantite secondo le normative ASL e del SSN vigenti, attraverso i servizi distrettuali aziendali.

Per ogni ospite viene inoltre assicurata:

  • la stesura di un Piano di Assistenza Individualizzato corrispondente ai problemi/bisogni dell’ospite;— —- L’istituzione di una cartella clinica personale contenente tutte le informazioni sanitarie e sociali necessarie per la continuità assistenziale, periodicamente aggiornata; 
  • consulenza e controllo dietologico; Consulenza Piscologica.

Prestazioni assistenziali

  • Prestazioni di tipo igienico: bagni assistiti, igiene personale giornaliera
  • Assistenza nella vestizione
  • Assistenza per la deambulazione (accompagnamento in carrozzina e mobilizzazione)
  • Assistenza all’alimentazione 
  • Cambio pannoloni
  • E’ inoltre presente un locale destinato alle cure estetiche (parrucchiere e manicure/pedicure) con la presenza giornaliera di un’assistente estetista.
  • In caso di decesso, è garantito all’ospite il ricovero per le prime 24 ore dall’exitus in ambiente accogliente e rasserenante, rispettoso della dignità individuale del residente e della necessità di privacy dei familiari, previa l’assistenza per la vestizione fornita da un’impresa specializzata designata dai familiari che dovrà provvedere anche all’arredamento della camera ardente.

Servizio di terapia occupazionale

Il servizio di terapia occupazionale riveste una grande importanza nella vita della RSA per migliorare significativamente la qualità del tempo, mantenendo e stimolando nuovi interessi, preservando la funzionalità e valorizzando le risorse residue dell’anziano. All’interno della RSA viene svolta regolarmente attività di animazione, occupazionale e ricreativa.
 Quotidianamente vengono proposte attività di gruppo e percorsi individuali, finalizzati ad elevare la vita degli ospiti; vengono, inoltre, organizzate feste con il coinvolgimento dei familiari.
A tutti gli ospiti è, inoltre, garantita un’adeguata assistenza spirituale e religiosa grazie all’intervento del cappellano e di gruppi di preghiera volontari.

Servizio amministrativo

L’ufficio amministrativo, aperto dalle ore 8,30 alle ore 18,00, predispone, all’inizio di ogni mese, idonea fattura relativa alla quota della retta di degenza e a carico dell’ospite con la somma dovuta per il mese corrente e al rimborso delle spese anticipate nel mese precedente.Il pagamento della fattura deve avvenire di norma tramite bollettino postale già preimpostato fornito dalla segreteria o bonifico bancario o con bonifico bancario. Esibendo copia di tale bollettino pagato, potrà ritirarsi la relativa fattura.In segreteria avviene la registrazione della consegna dei pannoloni e delle traverse che i familiari portano per i propri cari. Il direttore è il Responsabile del servizio di relazioni con il pubblico

Servizio di assistenza sociale

L’attività di supporto sociale è garantita dalla presenza dell’assistente sociale, che si occupa dei rapporti tra i familiari o l’ente inviante e la RSA, proponendosi come punto di raccordo fra quanto accade all’interno della struttura e quel che avviene all’esterno della stessa.Aggiungi blocco

Modalità di accesso

L’ingresso nella RSA “RESIDENZA MADONNA DELLE GRAZIE” avviene previa presentazione di apposita domanda scritta presso la sede della residenza stessa; corredata dell’autorizzazione al ricovero e della scheda RUG rilasciata dall’Ufficio ricoveri del distretto “D” della ASL-FR.Tale autorizzazione si ottiene presentando idonea richiesta di valutazione alla UVT della ASL e a seguito della valutazione multidimensionale della stessa.Documento Polizza Assicurativa

Per maggiori informazioni sulla struttura e sui nostri servizi, siamo disponibili allo 00390776760789. 

T.E.A.R. | Via Passionisti, 42 03037 Pontecorvo, FR (Italia) | 0039 0776 760789 | info@rsamdg.it | P.I. 01882210600